Page 236 - HANSGROHE - CATALOGO AXOR
P. 236
Catalogo AXOR GLOSSARIO DEL DESIGN
P R E M ES S A
Il design moderno della sala da bagno va ben oltre la progettazione e l’installazione di rubinetterie, docce e
sistemi di tubazioni adeguati. Lo spazio, che è stato a lungo trascurato e considerato semplicemente un ambiente
pratico, è oggi un luogo di benessere, relax e rigenerazione. Oltre all’aggiornamento “funzionale” dal lato del
prodotto, negli ultimi anni il bagno è diventato sempre più uno specchio dei desideri e delle preferenze di design
individuali. Insieme a questo sviluppo sono emersi nuovi requisiti necessari ai venditori per supportare i clienti più
esigenti non soltanto nella scelta dei prodotti, ma per migliorare l’insieme estetico dell’intera sala da bagno.
Questo glossario serve sia ai consulenti che a tutti gli interessati come riferimento sul tema del Design. Senza
pretesa di essere esaustivo, rappresenta uno strumento competente per un dialogo professionale, spiegando
i termini più importanti dei settori dell’architettura, del design e delle varie collezioni AXOR.
AC C E S S O R I A R C H E T I PO
Termine collettivo per indicare oggetti complementari, Il termine “archetipo” deriva originariamente dalla
decorativi e ⁄ o funzionali preso in prestito dalla lingua psicologia e dalla filosofia e secondo lo psicologo
francese (“accessoires”) e utilizzato soprattutto al plu- C. G. Jung rappresenta – in parole semplici – un mo-
rale. Accessorio significa “non realmente necessario”, dello universale o un concetto primordiale, ancorato
ma la moda, lo stile, la disposizione o la composizione nella coscienza dell’uomo da tempo immemorabile. La
dell’immagine lo hanno trasformato. Soprattutto nella parola archetipo (dal greco”arche” (originale) e “typos
moda, gli accessori vengono utilizzati per creare (modello) può essere usata per descrivere forme
elementi di tendenza. Nel design d’interni tessuti, presenti nella nostra memoria culturale, esemplari o
234 oggetti decorativi, quadri, candele, vasi o, nella zona simboli di una funzione specifica: una casa per noi ha
del bagno, elementi funzionali supplementari quali ancora una pianta rettangolare e un tetto spiovente,
portasapone, portasciugamani, specchi assicurano anche se oggi esistono molti altri tipi di casa. Un
la continuità di un concetto progettuale o di un tema secchio d’acqua è stato definito da Philippe Starck
(vedi Accessori AXOR). l’archetipo del lavabo. La pompa, come prototipo
del rubinetto, è servita da modello per la collezione
A M B IE N T E AXOR Starck. Nella progettazione dei prodotti,
Dal latino ambiens, participio presente di ambire vengono denominate archetipiche le forme che aprono
ossia “andare intorno, circondare”. Il termie significa o esemplificano una nuova classe di oggetti, come ad
“ambito”, “contesto”, “milieu” nel senso di un’atmosfera esempio la maniglia a croce del rubinetto (vedi AXOR
speciale che circonda una persona, una stanza o Montreux), la Porsche 911 come vettura sportiva, la
un’opera d’arte. Nel design d’interni, l’ambiente è sedia “S34” in acciaio di Mart Stam (1926) è la sedia
il risultato dello specifico design estetico di questa cantilever, ecc.
atmosfera e descrive l’aura di una stanza.
A R C H I T E T T U R A D ’ I N T E R N I
A MO R F O L’architettura d’interni è la pianificazione e il
In un certo senso l’opposto del design perché il termine design degli spazi interni. Comprende aspetti
significa informe, a metà tra solido e fluido, intangibile tecnico-costruttivi e fattori estetico-artistici. Secondo il
(dal greco”ámorphos” = non formato). Le composizioni BDIA (Bund Deutscher Innenarchitekten), la qualifica
fluide che non richiamano forme solide, geometriche professionale definisce i compiti di un architetto
o figurative vengono definite amorfe. Le forme amorfe d’interni come segue: la progettazione costruttiva,
possono anche avere un effetto organico se, ad tecnica, economica, ecologica e sociale degli interni
esempio, i mobili sono progettati come in base al e i relativi cambiamenti strutturali degli edifici.” Oltre
volume e non alla struttura. agli aspetti tecnici è necessario progettare lo spazio
sensoriale, che amplia le relazioni e il significato della
percezione spaziale. I rappresentanti del movimento