Page 239 - HANSGROHE - CATALOGO AXOR
P. 239
sono le caratteristiche distintive dello stile Bauhaus. ne è una tecnica che è stata popolare in molte epoche
Il design orientato alla funzionalità è stato inteso artistiche, rilanciata nel XX secolo, in particolare dal
come un mezzo per superare gli stili e ottimizzare la Postmodernismo. Mentre nella tendenza postmoderna
produzione industriale a favore di prodotti a prezzi la citazione è principalmente ironica e giocosa, i
accessibili. I nuovi mobili e gli edifici luminosi venivano progettisti dell’Eclettismo moderno la utilizzano per
progettati per offrire alla classe operaia un approccio cercare nuove interpretazioni della forma e quindi per
moderno alla vita. Il funzionalismo Bauhaus, tuttavia, trovare nuove forme.
si sviluppò come stile di una piccola élite intellettuale.
Esponenti importanti del movimento Bauhaus furono C L AS SI C O ⁄ C L AS SI C O
Walter Gropius, Mies van der Rohe, Marcel Breuer ( N EL D E S I G N)
e Wilhelm Wagenfeld. Il patrimonio artistico del Classica è una forma tipica del proprio tempo, ma
Bauhaus e i gli impulsi creativi che ne derivano hanno così perfetta e pura da sembrare immortale. Le forme
cambiato profondamente l’arte, l’architettura e il design classiche sono considerate perfette e armoniose,
industriale. L’influsso del modernismo Bauhaus si è indipendentemente dall’epoca o dalla disciplina a
esteso al presente, e il termine è ancora oggi utilizzato cui sono attribuite. Il Classico costituisce quindi il
nel design industriale per definire una progettazione contrappunto alla moda passeggera. Esempi classici si
pratica e intelligente. possono quindi trovare in ambiti quali musica, architet-
tura, moda, arte, design o letteratura. Nel linguaggio
BE LLE É PO Q U E colloquiale “classico” è spesso usato oggi come sinoni-
Descrive il periodo intorno alla fine del XIX e l’inizio mo di “tipico”. I classici sono considerati come la forma
del XX secolo, durato circa 30 anni, principalmente perfetta e modelli a cui ispirarsi; subiscono imitazioni
in Europa e che ha avuto un impatto soprattutto sullo che tuttavia non possono mai raggiungere la qualità
stile di vita delle maggiori città dell’epoca (Londra, dell’originale – non solo perché tale forma è unica,
Parigi, Vienna). Influenzata dal progresso tecnologico ma anche perché rappresenta un’unicità nel proprio
ed economico, da sconvolgimenti e cambiamenti genere. Nel design, il classico si avvicina all’ideale
che si riflettevano ugualmente nell’arte, nella moda, formale, all’idea di base, anche se forse in termini di
nell’architettura e nella tecnologia, una nuova vitalità funzionalità non è perfetto come nei prodotti derivati. 237
culturale nasce nei caffè, nei salotti e nei teatri dei Un classico del design del Modernismo è la Lounge
principali paesi europei. Il clima che si respira in Chair di Ray e Charles Eames. Oggi l’iPod è già un
questo periodo è di grande allegria, libertà di movi- classico. AXOR Starck del 1994 è uno dei classici del
mento e di espressione, grazie a un grande ottimismo design del bagno, il miscelatore con la sua maniglia a
e alle opportunità offerte dai nuovi sviluppi tecnici. I joystick e le linee minimaliste sono state rivoluzionarie
cabaret divennero il palcoscenico di sceneggiatori, per condizioni e forma. Nelle arti figurative e appli-
artisti e attori; i bohémien parigini si incontravano nei cate, nonché nell’architettura, la cosiddetta modernità
night club e nei locali notturni, come il famoso Chat classica comprende artisti e opere del periodo tra
Noir o il Moulin Rouge a Parigi. Nelle arti figurative, le due guerre. L’esempio più noto è la scuola d’arte,
contemporaneamente alla Belle Époque, il passaggio design e architettura Bauhaus.
dall’Impressionismo all’Art Nouveau al Cubismo è
stato impersonato da Paul Cézanne, Gustav Klimt o C L I M A C R O M A T I C O
Pablo Picasso. In architettura, ci si è allontanati dallo Un clima cromatico crea un’atmosfera e un tono emoti-
Storicismo; i costruttori passarono all’Art Nouveau e vo che può essere più o meno freddo o caldo, da cui
successivamente al movimento Neuen Sachlichkeit il nome “clima”. A seconda del predominio di un tono
(Nuova oggettività), nato nei primi anni ’20. In architet- di colore caldo o freddo o in base all’assegnazione
tura il più importante rappresentante dell’Art Nouveau della tavolozza dei colori allo spettro caldo o freddo
è Paul Möbius (vedi Art Nouveau). (caldo: ad es. rosso, arancione, giallo; freddo: ad es.
blu, verde, viola) una stanza dotata di un determinato
C I T A Z ION E clima cromatico può far percepire una temperatura
Il termine può essere ricondotto alla parola latina soggettiva che, a seconda della palette di colori
“citāre” = muovere, e ha il significato di un passaggio utilizzata, può variare fino a sette gradi Celsius. Al fine
letterario preso da un testo. Nel contesto architettonico di ottenere un aspetto inconfondibile o un’espressione
e del design, significa riutilizzare parti di un progetto cromatica specifica i colori vengono deliberatamente
più vecchio ⁄ storico per crearne uno nuovo. La citazio- combinati. Nel corporate design viene definita una