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il termine “design contemporaneo” (vedi Zeitgeist ⁄   Picasso e Georges Braque. Il Cubismo ha determinato
               contemporaneo).                                un nuovo modo di pensare in ambito pittorico. La
                                                              bibliografia sul cubismo è la più ampia nella storia
               C O R PO R A T E  I D E N T I T Y              dell’arte moderna e le opere cubiste hanno fortemente
               Identità aziendale, indica la “personalità” o l’”immagi-  influenzato gli stili successivi.
               ne complessiva” di un’azienda. L’identità aziendale è
               l’insieme delle caratteristiche che distingue un’impresa   C U L T U R A   ⁄ C U L T U R A L E
               dalle altre. Il concetto di Corporate Identity si basa sul   Nella nostra società il termine “cultura” (dal latino
               presupposto che le aziende possano essere percepite   “cultura” = coltivazione, elaborazione, ordinamento,
               come sistemi sociali di persone e agiscano in modo   cura) significa innanzitutto istituzioni e attività culturali
               simile. In questo senso all’azienda viene attribuita una   come teatro, musica, belle arti e letteratura e, in secon-
               personalità quasi umana. È compito della comunica-  do luogo, istruzione e scienza. Eppure queste sono
               zione aziendale aiutare le imprese ad acquisire una   solo le espressioni più visibili di una cultura sviluppata
               personalità, essere percepite come persone o come   all’interno di una comunità, che spazia da lingua,
               un’entità. L’identità di un’azienda può essere trasmessa   politica e legge, strutture familiari, valori, religione
               attraverso una strategia d’azione, comunicazione e   e convenzioni, capacità educative e comunicative,
               elementi visivi unificati (corporate design). La corporate   abitudini di consumo, arredamento e cura della
               identity riunisce la filosofia aziendale, la missione, la   persona, comportamento sociale e responsabilità
               terminologia, la politica d’azione, il nome, il linguaggio  individuale, società e ambiente e molti altri fattori.
               e il design aziendale così come altri simboli visivi.  Il complesso fenomeno dell’identità culturale nella
                                                              società europea è strettamente legato al concetto di
               C O S T R UT T I VI S M O                      civiltà (come contrappunto teorico allo stato di natura,
               Il Costruttivismo (dal latino “construere” = costruire, co-  comportamento istintivo e abuso di potere), che ha
               stituire, collegare) è uno stile di modernità strettamente   portato a una nuova immagine della società e dello
               non oggettivo nato nella prima metà del XX secolo.   stato nel XVIII secolo. Tuttavia, la cultura può anche
               Si rifà alla filosofia artistica elaborata da Vladimir   essere intesa come un concetto che funziona sia su
               Tatlin a Mosca nel 1915, che influenzò ulteriori   piccola che su larga scala. Non solo ogni individuo   239
               movimenti dell’arte moderna come De Stijl e Bauhaus   sviluppa la propria cultura, ma ogni comunità si
               e si prefiggeva di utilizzare l’arte come base per   sviluppa sulla base di strutture familiari, sociali e religio -
               l’architettura, il design, la tipografia, la scenografia e la  se. Ciò che per l’individuo è forse solo un particolare
               moda per rivoluzionare la società. I principi del design   tipo di identità fisica, cura della persona o cultura del
               costruttivista hanno favorito l’emergere di un’estetica   vivere, nelle strutture un po’ più grandi si configura
               funzionale nell’arte e nel design. Gli impulsi più   come sottocultura. Anche a livello aziendale, valori,
               importanti sono arrivati dai movimenti artistici e ancora   storia, attitudini specifiche del brand nei confronti della
               oggi plasmano la concezione del design moderno   qualità e della sostenibilità, nonché comportamenti
               con forme geometriche semplici e una palette ridotta   socialmente responsabili portano a una cultura che
               ai colori di base, dominata da bianco, grigio e nero.  forma un’identità specifica (vedi Corporate Identity).

               C U B I S M O   ⁄ C U B O   ⁄ C U B I C O      D E C O R OS O
               Sinonimo di forma cubica. Un cubo, dado o esaedro   Il termine (dal latino “decentia” = decoro) è in realtà
               (dal greco”hexáedron” = esagono, o cubo, dal latino   un sinonimo di “sensibile”, “carino” o “discreto” e si rife-
               “cubus” = cubo) è un corpo geometrico con sei lati   risce al concetto estetico di una presenza contenuta e
               uguali, uno dei cinque corpi platonici (specialmente   sottile di un elemento di design o di una composizione
               quello a più superfici). I cubi sono usati anche per   complessiva in cui, formalmente, nessuno dei singoli
               indicare forme che non hanno superfici perfettamente   elementi è in risalto.
               identiche in senso matematico, ma vengono create
               per essere approssimativamente cubiche, più o meno   D E S I GN
               a forma di parallelepipedo, fortemente geometriche,   Il design ha due significati principali: da un lato
               a forma di cubo, ecc. (Vedi AXOR Edge). Il cubismo   identifica un disegno, un’idea, un concetto creativo;
               è una corrente artistica e culturale nata in Francia   dall’altro, la progettazione concreta di mobili,
               come movimento di Avanguardia nei primi anni del   oggetti per la casa, prodotti industriali, macchine,
               XX secolo. I padri fondatori di questo stile sono Pablo   dispositivi tecnici, automobili, oltre che (nell’uso
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