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Bauhaus hanno cercato di eliminare la separazione tra  per la compatibilità degli elementi coincidenti è una
               architettura e design d’interni. La loro concezione di   radice comune a un livello più profondo (ad esempio
               architettura, arte spaziale, e design dei prodotti come   appartenente alla stessa tonalità o categoria di
               approccio di progettazione olistica è diffusa ancora   colore).
               oggi.
                                                              A R T D É C O R A T I F   ⁄ A R T D É C O
               A R C H I T E T T U R A   ⁄ A R C H I T E T T O N I C O  Art déco (abbreviazione dell’espressione francese
               Il termine architettura (dal greco”arché” = inizio,   art décoratif = arte decorativa) è una definizione di
               origine, fondazione, il primo e “téchne” = arte,   stile della forma di origine francese diffusosi a livello
               artigianato) descrive il confronto manuale ed estetico   internazionale negli Anni ’20-’40, che ha riguardato
               dell’uomo con lo spazio costruito. L’architettura è una   ambiti del design come architettura, arredamento,
               delle forme d’arte più antiche della civiltà umana.   veicoli, abbigliamento, gioielli o utensili. L’Art Déco,
               Oggi i confini tra edificio funzionale e “l’arte del   che succede direttamente all’Art Nouveau e da cui
               costruire” sono fluidi: i grandi magazzini, le sale da   prende numerose caratteristiche in termini di design,
               concerto, le chiese e le residenze hanno per noi lo   ha influenzato anche le arti decorative e visive.
               stesso valore in termini di progettazione. Il legame tra   Fondamentalmente, tuttavia, l’Art Déco rappresenta
               architettura e geometria è antico quanto l’architettura   un movimento opposto al linguaggio del tardo Art
               stessa. Dobbiamo all’antichità romana la concezione   Nouveau. Influenze ed elementi formali del Bauhaus,
               dell’architettura come involucro dello spazio e   del cubismo e impulsi stilistici di culture straniere
               struttura costruttiva, nonché l’assialità direzionale   caratterizzano lo stile Art Déco. Peculiarità degli
               (orientamento rispetto agli assi). I principi sviluppati   oggetti in questo stile sono soprattutto gli elementi
               da allora nella costruzione massiccia proseguono   di design e una decorazione astratta, per la quale
               oggi con materiali da costruzione moderni (acciaio,   venivano lavorati i materiali più nobili, nuovi o esotici,
               cemento, vetro, ecc.). Lo spazio viene progettato sulla   come ebano, ottone o avorio. Nel campo dell’interior
               base di misura, proporzione, forma e composizione.   design, lo stile Art Déco si rivela nell’uso di materiali
               Architettura è tutto ciò che compone uno spazio e non   esclusivi e riflettenti e la predilezione per i contrasti
               può essere considerata indipendentemente da esso –   geometrici chiaro-scuri, che conferiscono al design   235
               sia da un punto di vista costruttivo che creativo. La   un carattere sofisticato. Tra i rappresentanti più famosi
               “progettazione architettonica” nel design del prodotto   di questo stile va citato il francese Henri Rapin (1873-
               si basa principalmente su forme geometriche (di   1939), architetto d’interni, pittore, illustratore, designer
               base). Forme semplici, poco espressive, puriste e con   e decoratore. Edifici famosi dell’architettura Art Déco
               uno stile che non ha bisogno di nulla, sono percepite   sono il Renaissance-Theater a Berlino, la Basilica
               come “architettoniche”. I prodotti hanno lo stesso   Nazionale del Sacro Cuore a Bruxelles o il Chrylser
               effetto degli elementi architettonici. Questi prodotti   Building a New York.
               sono spesso posizionati a parete ⁄ a pavimento e
               strutturano lo spazio. Non sono puramente decorativi,   A S I M M E T RI A   ⁄ A S I M M E T RI C O
               ma hanno un carattere di fisicità (vedi AXOR Edge). In   L’asimmetria descrive la mancanza di simmetria o una
               alternativa spesso viene usato il termine architettonico,   disuguaglianza. In questo ambito si parla di asimmetria
               ma a differenza dell’architettura può descrivere una   solo se è presente anche una simmetria (simmetria ⁄
               struttura, un ordine o un sistema – non solo nell’arte del  simmetrico). L’aggettivo asimmetrico si riferisce
               costruire, ma anche ad esempio in relazione al corpo   al rapporto non simmetrico o non uniformemente
               umano o a una poesia.                          ponderato degli elementi in un’intera composizione.
                                                              Ciò porta a uno squilibrio nell’aspetto o persino nella
               AR M ON I A   ⁄  AR M ON I O S O               statica delle strutture e dei prodotti costruiti. Alcuni
               Armonia (dal latino ⁄ greco”harmonia” = accordo), è   designer scelgono deliberatamente una composizione
               un concetto dell’estetica che designa l’incontro e la   asimmetrica anche per realizzare un arco di tensione
               giustapposizione senza conflitti di (due o più) parti   (vedi AXOR Urquiola). Nel Decostruttivismo, invece, le
               diverse ma corrispondenti e la loro reciproca integra-  costruzioni asimmetriche mirano a confondere il senso
               zione in un insieme (armonico) equilibrato. Idealmente,   di equilibrio e di armonia dell’osservatore.
               ciò creerà una nuova entità senza che le diverse parti
               perdano la propria identità. Nella maggior parte dei
               sistemi, come nella musica o nel colore, il prerequisito
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