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tendenza o culturale dell’era moderna, i cimeli degli   quando stimola positivamente i sensi quali percezione,
               ultimi decenni, dall’oggetto quotidiano al brano   vista o gusto. Il design sensoriale viene spesso
               musicale, vengono ripresi e rielaborati in modi diversi.   associato a una sensazione piacevole e ⁄ o a un
               Dal momento che si tratta più di un principio stilistico   aspetto equilibrato (vedi Rapporto aureo) (vedi AXOR
               che di uno stile speciale (come quello degli anni ‘70),   Starck Organic).
               il Retrò non è legato a un’epoca specifica. Nel design
               ciò si esprime attraverso riferimenti formali a modelli di   S E N Z A T E M P O
               ruolo tradizionali, senza che il designer si senta legato   Non collegato al tempo, non soggetto a una
               all’originale. Anche se il design Retrò presenta spunti   moda o a un’epoca particolare.“Senza tempo” è
               nostalgici, in primo piano emerge l’interesse per la   un’espressione definita in modo molto diverso e può
               variazione formale. (vedi AXOR Montreux).      riferirsi indifferentemente a eventi, persone o cose.
                                                              L’espressione “design senza tempo” nell’uso linguistico
               S C U L T U R A   ⁄ S C U L T O R E O          si riferisce a un’estetica di lunga durata che non passa
               Una scultura (dal latino “sculpere” = intagliare, scolpi-  di moda (vedi Classico).
               re, scalpellare) è un corpo plastico, tridimensionale, in
               genere con una pretesa artistica, che sviluppa il suo   S I M B O L O   ⁄ S I M B O L I C O
               effetto, possiede espressività formale e spesso simbo-  Simbolo (dal greco”symbolikós” = contrassegno) è
               lica da diverse prospettive e si distingue chiaramente   un’immagine di qualcos’altro, un vettore di significato
               dall’ambiente (vedi Plastico). Un elemento di design   definito da convenzioni, che funge da marchio,
               scultoreo sviluppa la sua affermazione indipendente   emblema o segno di riconoscimento, che mantiene
               staccandosi dall’ambiente circostante e influenzando   la sua funzione rappresentando qualcosa che non è
               in modo sostenibile la percezione dello spazio (vedi   percepibile. Simbolicamente, quindi, significa innanzi-
               AXOR Edge).                                    tutto “rappresentativo” o “indicante un significato più
                                                              profondo ⁄ nascosto”. Nell’ambito del design, i simboli
               S C U O L A D I U L M                          sono segni meno immediati (poiché si applicano, ad
               La Hochschule für Gestaltung (HfG) di Ulm (1953-  esempio, nella teoria del linguaggio e compaiono
               1968) è considerata la scuola di design tedesca di   sui segnali stradali) di quelli indiretti. Rappresentano   249
               maggior successo dopo il Bauhaus, in cui l’estetica   qualcosa di diverso dall’oggetto in sé, andando oltre.
               Bauhaus è stata sistematizzata da Max Bill, ex allievo   Il significato dei simboli, come quelli che si incontrano
               del Bauhaus, e convertita nel moderno Funzionalismo,   nella religione, nel mito o nell’arte, spesso non può es-
               che per decenni ha caratterizzato la concezione del   sere razionalmente tradotto o interpretato. Una simile
               design.                                        profondità di significato si può riscontrare anche nel
                                                              design, ma in questo ambito i simboli hanno soprattutto
               S E N SU A L I T À   ⁄ S E N S O RI A L E      una valenza emotiva. La funzione simbolica del design
               Nel linguaggio colloquiale la sensualità si riferisce   (in contrasto con la funzione esplicativa, che mostra
               all’orientamento verso i sensi, o la ricettività delle   scopo e funzionamento) si rispecchia nel riferimento ai
               impressioni esterne da parte degli organi di senso.   contesti sociali. Così lo stile Bauhaus simboleggiava il
               La percezione ci permette di comprendere il mondo   pensiero d’avanguardia, il Funzionalismo il progresso
               circostante dell’apparenza in termini di sostanza e   industriale, lo stile campagnolo la vita semplice e il
               forma, di riconoscere e distinguere le cose esterne a   Minimalismo, la raffinatezza e il comfort dell’high tech.
               noi, incluse le loro proprietà e i mutamenti. Nell’uso
               comune il termine sensualità assume anche il significato  S I MM E T R I A
               di “erotismo”. Significa anche la totalità degli impulsi   Nell’antica Grecia, il principio estetico della
               “sensoriali”, le inclinazioni, i desideri e le passioni, che   simmetria (“symmetría” = regolarità) fu descritto la
               sono direttamente associati ai bisogni dell’organismo   prima volta come l’equilibrio che si manifesta nella
               fisico umano, come l’istinto di nutrimento, o si basano   relazione del tutto con le sue parti. Successivamente,
               sul sentimento di desiderio e avversione. L’aggettivo   in particolare nell’epoca barocca, viene messa in
               “sensuale” descrive ciò che è percepibile dai sensi,   primo piano l’immagine speculare di tutte le parti di un
               orientato ai sensi o mediato attraverso i sensi. Il termine  insieme disposte lungo una linea centrale. Nel design
               viene utilizzato anche per identificare prodotti che   “simmetria” significa regolarità: due o più elementi
               attirano particolarmente gli organi di senso. Il design   sono proporzionalmente e formalmente identici e, sotto
               viene definito sensuale quando ha un appeal emotivo,   il profilo spaziale, tendono a una chiara relazione
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