Page 248 - HANSGROHE - CATALOGO AXOR
P. 248
Catalogo AXOR GLOSSARIO DEL DESIGN
di ottenere una sensazione generale simile alla natura N E W D E S I G N
al fine di aumentare il benessere. Inoltre, il design Termine collettivo che designa vari nuovi approcci
formale e la scelta dei materiali tengono conto di tutti teorici, sperimentali e pratici alla progettazione
i fattori che fanno appello ai sensi umani: percezione della fine degli anni ‘70 e ‘80, alla ricerca di nuove
visiva, esperienza tattile, percezione spaziale, olfatto, soluzioni partendo dal Funzionalismo classico
sensazione di caldo e freddo e connotazioni culturali. e inizialmente senza avvalersi della produzione
Nature Inspired Design è quindi un principio progettua- industriale. Stilisticamente ciò include espressioni
le che prende la natura come modello e la imita. I formali completamente diverse, tra Anarco-design,
prodotti del design ispirato alla natura dovrebbero Neo-barocco e Minimalismo. Ironia, provocazione,
lasciare una generale sensazione di naturalità e quindi mix di stili e di materiali sono stati gli strumenti di
migliorare il benessere (vedi AXOR Massaud). design alla moda. Una tipica forma di organizzazione
del New Design sono i gruppi di designer e produttori,
N A T U R A LI S M O ⁄ N A T U R A LI S T IC O che possono realizzare opere uniche e di carattere
Il Naturalismo è una corrente letteraria e artistica quasi artigianale – un approccio che ancora oggi è
che va dal 1870 al 1890 circa. Obiettivo degli artisti adottato da singoli designer come Michele de Lucchi
di opere naturalistiche era la rappresentazione nel e riscoperto da altri designer, che realizzano i propri
modo più realistico possibile dal punto di vista tecnico, progetti come pezzi unici, venduti dalle gallerie e alle
ingannevolmente reale, prospetticamente convincente, fiere d’arte. Il nuovo design tedesco ha sviluppato
fedele ai dettagli, senza esaltazioni eccessive. una filosofia basata sulla combinazione di coscienza
Tuttavia, l’accuratezza esteriore che il fotorealismo ha artistica d’élite e individualismo, che di conseguenza
portato all’estremo non è garanzia di realtà interiore. ne ha impedito un’efficace diffusione.
N E O C L AS SI C I S M O NO S T AL GI A ⁄ NO S T AL GI C O
Il Neoclassicismo (in contrapposizione al Classicismo Nostalgia (dal latino “nostalgia” = mancanza di
della fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo) è una ten - casa, dal greco”nóstos” = ritorno a casa e “álgos”
denza architettonica internazionale del XX secolo, che = dolore) si riferisce alla memoria dei tempi passati:
246 si contrappose all’Art Nouveau e allo Storicismo del sentimenti di desiderio indefinito, rivolto al passato che
primo dopoguerra, caratterizzata dal ricorso a forme motivano la trasfigurazione e ⁄ o il risveglio di fenomeni
ed elementi stilistici classici. Gli architetti neoclassici si passati nell’arte, nella musica, nella moda e in altri
sono ispirati agli edifici dell’antichità greca e romana, settori. Il design nostalgico o la nostalgia possono
dai quali hanno preso le disposizioni geometriche essere realizzati nei prodotti così come nei mondi
chiaramente articolate, l’aspetto monumentale, gli rappresentati e nella musica, parafrasando elementi
ordini classici di colonne e le forme a timpano, stilistici del Flower Power della musica anni ‘60 o ‘80.
caratteristiche spesso adottate in forma modificata. Si tratta della ricostruzione più accurata di qualcosa
Edifici famosi in stile neoclassico si trovano negli Stati del passato, senza aggiungere nulla di nuovo o
Uniti (ad esempio la 30th Street Station di Filadelfia), trovare un nuovo approccio progettuale attraverso la
in Francia (ad esempio il Palais de Chaillot a Parigi) combinazione di vecchio e moderno (vedi Retrò) (vedi
o in Finlandia (ad esempio l’edificio del Parlamento AXOR Montreux).
finlandese a Helsinki). Una forma peculiare di stile ne-
oclassico con un linguaggio architettonico ancora più N U O V A S E M P L I C I T À
imponente è stata espressa ad esempio nei progetti Conosciuta anche come New Simplicity, formulata nel-
di Albert Speer o Enrico del Debbio nella Germania la filosofia del design “back to basic” dell’avanguardia
nazionalsocialista e nell’Italia fascista. In Germania, inglese sviluppatasi negli anni ‘90 in contrapposizione
lo Stadio Olimpico e la Cancelleria del Nuovo Reich al lusso e al consumismo degli anni ‘80, ha elaborato
a Berlino sono esempi ben noti; in Italia il complesso un’estetica e un aspetto del prodotto decisamente
sportivo del Foro Italico a Roma o la Basilica di San semplici. Tra i principali rappresentanti, oltre a Ron
Pietro e Paolo a sud di Roma. In Russia, gli edifici del Arad e Tom Dixon figura anche Jasper Morrison.
neoclassicismo socialista caratterizzano ancora oggi Materiali ruvidi come acciaio non trattato, compensato
molte città, come ad esempio l’Università Statale di o cemento, un design sperimentale o minimalista e la
Mosca o la Casa dei Soviet a San Pietroburgo. trasformazione di materiali recuperati sono elementi
caratteristici di questo stile in via di sviluppo del
nuovo design (vedi New Design). La sua motivazione