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Catalogo AXOR               GLOSSARIO DEL DESIGN



               discipline creative. La discussione sulla determinazione   P U RI S M O   ⁄ P U RI S T A
               temporale contenutistica di cosa sia esattamente post-  Il Purismo (dal latino “purus” o francese “purisme”)
               moderno è in atto dagli inizi degli anni ‘80. Il pensiero   è oggi generalmente identificato con “semplicità”.
               postmoderno non vuole essere inteso come una sempli-  Il Purismo è uno stile d’arte e architettura moderni
               ce diagnosi del tempo, ma come un movimento critico   appartenente al XX secolo. Il termine, tuttavia, deriva
               del pensiero, che si oppone alle ipotesi di base della   originariamente dalla critica del linguaggio, dove è
               modernità e indica delle alternative. La metà degli anni  richiesto uno stile puro, genuino, libero da qualsiasi
               ‘70 vide la formazione del movimento d’Avanguardia,   elemento estraneo. Il Purismo vuole preservare una
               che divenne uno stile negli anni ‘80. In architettura è   peculiarità culturale autentica, originale e pura. In tal
               stato ispirato principalmente dagli americani Robert   senso, un design stilistico classico può essere conside-
               Venturi e Charles Jencks e nel design da personalità   rato purista. Il Purismo è quindi sempre associato a un
               come Ettore Sottsass o Alessandro Mendini o da   certo rigore. Come atteggiamento creativo il Purismo
               gruppi italiani come Alchimia e Memphis. Inizialmente   è emerso da un’estetica derivata dal Costruttivismo
               inteso come una protesta contro il design funzionalista   russo, che richiedeva un’arte netta e rigorosa basata
               privo di emozione, lo stile postmoderno nel design   su forme puramente architettoniche e geometriche.
               si è rivelato un grande successo commerciale, ma si   L’ideale è la composizione di forme geometriche
               è anche velocemente fatto strada un design poco   elementari, evitando effetti puramente decorativi.
               pratico e qualunquista e uno stile un po’ kitsch. Nel   Oggi, nel significato correlato al design, il Purismo si
               Postmodernismo le forme sono spesso usate come   riferisce a un linguaggio formale estremamente ridotto,
               citazione giocose, decorative e spesso senza una   con un’estetica quasi ascetica, da cui si può evincere
               vera funzione. È considerata originale non tanto la   persino una componente morale: la modestia nel
               riconnessione, quanto la ricombinazione e la nuova   design esterno e formale, che dovrebbe promuovere
               applicazione di forme e idee. Le tecniche artistiche   una concentrazione quasi sacra sulle qualità interiori.
               predominanti sono la decostruzione, il campionamento   Esempi tipici sono un mix ridotto di materiali, superfici
               e la combinazione degli oggetti recuperati. La fun-  non trattate, chiarezza attraverso linee nette, forme
               zione comunicativa degli oggetti riprende un ruolo di   geometriche o archetipiche (anche tradizionali,

     248       primo piano. Da allora l’architettura e il design sono   semplici), un design omogeneo dal punto di vista
               tornati ad essere ancora più interessati al “linguaggio   cromatico o a forti contrasti con pochi colori primari,
               degli oggetti”.                                combinazioni di bianco e nero e sfumature di grigio.
                                                              Struttura, atemporalità e sostanza caratterizzano il
               P R OP OR Z I ON E   ⁄  P R OP OR Z I ONAL E   Purismo (vedi AXOR Uno).
               In estetica la proporzionalità si riferisce a rapporti di
               dimensione o lunghezza particolarmente “gradevoli”   R A P P O R T O A U R E O
               per l’occhio. Nelle arti figurative viene definito propor-  Nell’arte e in architettura il rapporto aureo è spesso
               zione il rapporto delle parti del corpo l’una con l’altra   definito come la proporzione ideale di lunghezze
               e con l’insieme (considerata la scala ideale) e in archi-  diverse tra loro. È considerato la sintesi di estetica e
               tettura le dimensioni di larghezza, altezza e profondità   armonia ed è stato già applicato in modo intuitivo
               sono correlate alla struttura generale (vedi Rapporto   prima che fosse trovata la formula corrispondente. Il
               aureo). Il senso di equilibrio delle proporzioni non è un   rapporto aureo è stato anche suggerito in molte opere
               prodotto casuale, ma determinato a livello biologico,   di artisti del Rinascimento, tra cui Raffaello, Leonardo
               estetico e culturale – quindi per gli europei le auto   da Vinci e Albrecht Dürer. Il rapporto aureo descrive la
               americane sembrano nel complesso sproporzionate,   divisione armonica di una distanza in una sezione più
               ma in sé armoniose, mentre l’ideale di bellezza dei   piccola e una più grande nella relazione matematica
               colli molto lunghi delle culture africane contrasta   di b:a = c:b. Di conseguenza, la parte più grande
               decisamente con il nostro senso delle proporzioni,   si comporta rispetto alla lunghezza totale quanto la
               poiché in questo caso la relazione di una parte   parte più piccola rispetto alla sezione più grande (vedi
               con il tutto sembra squilibrata. Nella moda il gusto   AXOR UNO).
               cambia più velocemente che in altri settori, mentre in
               architettura, ad esempio, anche le proporzioni devono   R E T RÒ
               essere calcolate da un punto di vista strutturale.  Retrò (dal latino “retro” = indietro) in molti ambiti
                                                              designa fenomeni collegati specificamente a tradizioni
                                                              o caratteristiche più vecchie. In questo fenomeno di
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