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Catalogo AXOR               GLOSSARIO DEL DESIGN



               reciproca. Una struttura simmetrica in genere utilizza   S T R I N G E N T E
               forme geometriche essenziali. Ciò crea un effetto clas-  Rigoroso, interessante, preciso, sia in senso logico che
               sico. Il movimento all’interno di una struttura simmetrica   estetico (dal latino “stringere”). Nel design una struttura
               ha sempre un orientamento preciso. La disposizione   rigorosa identifica un contesto coerente, logico o
               dell’immagine speculare, l’assialità e le forme ricorrenti   necessario che può avere una giustificazione estetica
               si traducono quindi in un’immagine orientata o in un   o funzionale (vedi Design coerente).
               effetto spaziale. Dal punto di vista psicologico la
               simmetria soddisfa il bisogno umano di ordine. Nel   T A G L I O A D I A M A N T E
               Rinascimento la struttura simmetrica del corpo umano   In generale, nell’ambito della gioielleria identifica il
               era considerata il massimo standard artistico. Quando   tipo e la forma delle pietre, ottenuta tramite molatura
               la simmetria si manifesta in natura – in un guscio, in   per migliorarne la lucentezza ed evidenziare gli effetti
               strutture cristalline, in un lago o in un fiume che cambia   ottici peculiari della pietra. Il taglio di un diamante ne
               continuamente il suo corso – per l’essere umano è   determina quindi la brillantezza. Maggiore è la qualità
               più facile riconoscerla o orientarsi, apprezzandone   del taglio, più luminosa e brillante risplenderà la
               la contemplazione. La ricerca comportamentale ha   pietra. Solo il taglio perfetto fa risaltare la lucentezza
               dimostrato che le caratteristiche facciali simmetriche   particolare di un diamante. Esistono numerosi tagli
               sono percepite come attraenti dalla maggior parte   a diamante – già nel 1500 se ne contavano 50
               delle persone. In architettura la simmetria è importante   differenti – incluso il taglio a brillante, uno dei più
               da un punto di vista statico. Una struttura simmetrica   famosi e popolari. Come nella gran parte dei casi, si
               determina sempre una compensazione della tensione.  tratta di un taglio sfaccettato (dal francese “facette”,
                                                              superficie laterale). Il taglio sfaccettato non viene
               S T I LE                                       utilizzato solo per brillanti o altre pietre preziose, ma
               Lo stile identifica ciò che è essenziale, caratteristico o   anche per il vetro o gli specchi, per lavorare i bordi
               tipico in termini di espressione, design, comportamento   o per creare forme speciali (vedi AXOR Starck V).
               o procedura. Lo stile, tuttavia, può descrivere non   Informazioni su AXOR: nella collezione AXOR Edge,
               solo un’espressione individuale, ma anche la tipica   il taglio a diamante delinea la struttura superficiale
     250       presentazione ed espressione di un’epoca (come   della rubinetteria. Tramite uno strumento con la punta
               l’Art Nouveau), una regione (come il “Bel Design”   in diamante viene fresata l’esclusiva struttura. Il blocco
               italiano) o un artista ⁄ gruppo di artisti o designer   viene quindi cromato o rifinito con una delle superfici
               (Bauhaus, Memphis, ecc.). Uno stile si caratterizza per   AXOR FinishPlus. Si crea così una struttura superficiale
               peculiarità ricorrenti, per la selezione e l’applicazione   che rappresenta un dettaglio speciale tipico di questa
               delle forme. Se queste caratteristiche formano un   collezione.
               modello uniforme che può essere dimostrato da molti
               soggetti, nelle arti figurative si parla di “stile”. Se questi   T A T T O   ⁄ T A T T I L E
               mezzi di espressione formano uno stile personale, si   Tatto (dal greco”haptikòs” = adatto al contatto) è la
               tratta di uno stile individuale che può essere riscontrato   dottrina del senso del tatto. Toccando le superfici o
               nell’arte, nel design o nella moda. Uno stile può anche   essendo toccati, gli esseri viventi ricevono stimoli e
               essere descritto come arcaico, ideale o naturalistico,   informazioni. Nel design, la sensazione tattile di un
               indipendentemente da personalità e tempi. Nel design   oggetto influenza il nostro benessere. Reazioni come
               le categorie stilistiche sono in particolare funzionaliste,   simpatia o fastidio, sensazione di caldo o freddo,
               minimaliste, organiche e classiche.            familiarità o irritazione sono istintive e non possono
                                                              essere controllate. Il termine “aptico” è stato coniato
               S T R A V A G A N T E                          dallo psicologo tedesco Max Dessoir. Nel suo libro
               L’aggettivo stravagante significa insolito, esagerato,   “Über den Hautsinn” (1892) suggerisce il nome Haptik
               deviante e quindi sorprendente o straordinario. In   (tattile) per la ricerca accademica sul senso del tatto,
               passato usato spesso in senso negativo, il termine   analogamente a quanto accade per acustica e ottica.
               stravagante nell’architettura o nell’interior design oggi   Il senso di aderenza, nel caso del design delle super-
               definisce creazioni insolite, nuove e inconsuete, a volte   fici, determina in gran parte il nostro rapporto emotivo
               futuristiche nella progettazione di prodotti, spesso con   con un oggetto, ma anche la nostra fiducia nella qua-
               la deliberata intenzione di catalizzare l’attenzione.  lità ergonomica, come nel caso di sedie o poltrone o
                                                              di strumenti. I principi di progettazione tattile sono usati
                                                              intenzionalmente in un’ampia varietà di settori. Per gli
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