Page 242 - HANSGROHE - CATALOGO AXOR
P. 242

Catalogo AXOR               GLOSSARIO DEL DESIGN



               internazionale) strutture più grandi come l’interior   legato alla natura, per creare un ambiente rilassante.
               design e l’architettura. Design è un termine inglese, che   Molti progetti alludono a strutture che sono state
               a sua volta deriva dal latino “designare” e ha trovato   create o lavorate da forze naturali. In quanto principio
               applicazione in molte lingue. Originariamente usato   creativo, il design organico presenta molti stili diversi,
               nell’ambito dell’artigianato artistico, nel tempo si sono   non vi è infatti unità stilistica. Al contrario, una scoperta
               sviluppate molte sotto-discipline. Le più importanti   di forme organiche si può ritrovare sia nello stile
               sono il design dei prodotti (come mobili e articoli per   tradizionale che nello stile high-tech o minimalista. La
               la casa) o il design industriale (termine che in origine   caratteristica qui non è l’espressione stilistica, quanto la
               significava progettazione di prodotti fabbricati a livello  natura del principio costruttivo imitato (cellulare, in rete,
               industriale, in contrapposizione all’artigianato artistico,   scheletrico, cristallino, ecc.). Ciò che accomuna tutti
               ma oggi questa definizione indica talvolta la specializ-  gli oggetti organici è una forma sviluppata dall’interno
               zazione nell’utilizzo di macchinari per la produzione   verso l’esterno e un’enfasi sull’espressività emozionale.
               industriale), che comprende interior design (architettura   Le tecniche ricorrenti sono una struttura asimmetrica,
               d’interni ⁄ spazialismo), graphic design (progettazione   linee fluide e forme morbide, strutture direzionali,
               di mezzi di comunicazione come caratteri tipografici,   volumi plastici e un linguaggio formale dinamico.
               incisioni, pubblicità), corporate design (creazione di   Nell’architettura organica gli edifici sembrano cresce-
               un’immagine aziendale visivamente unitaria), design   re, a volte “esplodono” dall’interno verso l’esterno.
               della comunicazione, design del packaging, design   Famosi architetti contribuiscono in modo innovativo:
               della moda e tessile, design dei colori, ecc. Il design   Frank Lloyd Wright (Guggenheim Museum di New
               include non solo il design visivo o estetico di un   York), Eero Saarinen e, soprattutto, Hans Scharoun
               oggetto o un mezzo di comunicazione, ma anche la   (Germania). Oggi, le opere dall’aspetto futuristico di
               sua funzionalità e costruzione. La progettazione dei   Frank O. Gehry, Zaha Hadid o del Grazer Kunsthaus
               prodotti, la selezione e la lavorazione dei materiali,   di Peter Cook mostrano ancora una volta elementi di
               nonché la tecnologia utilizzata sono ambiti di compe-  design sempre più organici. Rappresentanti di spicco
               tenza del designer. Altre caratteristiche specifiche del   del design organico sono Ron Arad, Luigi Colani,
               design sono l’ergonomia, la facilità di comprensione   Massimo Iosa-Ghini, Ross Lovegrove (sedili per la

     240       e usabilità delle apparecchiature che dovrebbero   Japan Airlines, 2002) e Philippe Starck. Gli oggetti del
               accompagnare e supportare le persone nella vita di   design organico hanno spesso una forma ergonomica
               tutti i giorni. Anche la funzione emotiva fa parte del de -  e oggi vengono realizzati con materiali sostenibili
               sign e oggi sta diventando sempre più importante. Un   di alta qualità adatti al prodotto (vedi AXOR Starck
               prodotto è ben progettato se svolge in modo ottimale   Organic).
               la sua funzione, la comunica in modo comprensibile
               ed è anche divertente.                         D E S I GN  R AD I C AL E
                                                              Il contro-movimento italiano al Funzionalismo, attivo tra
               D E S I GN  C OE R E NT E                      la fine degli anni ‘60 e la fine degli anni ‘70. I suoi rap-
               Si parla di un design coerente quando una linea   presentanti partivano da un punto di vista socio-critico,
               completa ⁄ gamma di prodotti o un aspetto del marchio  ma si esprimevano meno attraverso prodotti concreti
               (design aziendale) è progettato con uno stile uniforme.   prediligendo disegni, fotomontaggi e proiezioni. I
               Nel design aziendale soprattutto, la coerenza è   gruppi di Radical Design quali Superstudio, Archizoom,
               importante in quanto determina un alto livello di   Alchimia e altri hanno rappresentato tendenze anti-in-
               riconoscimento.                                dustriali. Il padre spirituale del movimento è stato il
                                                              designer austriaco-italiano Ettore Sottsass (1917-2007),
               D E S I GN  OR G AN I C O                      considerato uno degli architetti più anticonvenzionali
               Il design organico rappresenta sia uno stile sia un prin-  del XX secolo.
               cipio di progettazione o costruzione. Come concetto
               di stile, si contrappone agli stili geometrico, funziona-  D E S I GN  U N I V E R S AL E
               lista-oggettivo in quanto si basa su forme organiche e   Il design di prodotti, dispositivi, sistemi, edifici e
               occasionalmente su strutture inorganiche, specialmente   ambienti concepiti per essere utilizzabili da quante
               cristalline, entrambe presenti in natura. Curve potenti e   più persone possibile, senza ulteriore adattamento
               dinamiche sono caratteristiche peculiari del design or-  o specializzazione e ⁄ o da persone con diverse
               ganico. Tipicamente, ma non esclusivamente, vengono   capacità in situazioni differenti. Un gruppo di lavoro
               utilizzate forme, dall’aspetto semplice, simbolicamente   guidato dall’architetto americano Ronald L. Mace,
   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247