Page 244 - HANSGROHE - CATALOGO AXOR
P. 244

Catalogo AXOR               GLOSSARIO DEL DESIGN



               F OR M  F OL L O W S  F U NC T I ON            Spreng e Andreas Haug, per la quale Hansgrohe
               Form Follows Function (la forma segue la funzione) è   ha ricevuto il primo premio per il design nel 1974.
               un principio progettuale di design e architettura, se-  All’inizio degli anni Ottanta la svolta internazionale,
               condo cui la forma deve derivare dalla sua funzione,   con la progettazione dell’ormai leggendario Apple
               cioè dal suo scopo. Il termine fa parte di una famosa   IIc o il primo Apple Macintosh, la ridenominazione
               citazione dell’architetto americano Louis Henry Sullivan  dell’azienda in Frog Design e il trasferimento alla
               (1856–1924) che, è uno dei fondatori dell’architettura   Silicon Valley. L’acronimo FROG è l’abbreviazione di
               moderna. In Germania questo principio di design   “Federal Republic Of Germany”. Oggi lo studio vanta
               è stato applicato per la prima volta dal movimento   uffici in tutto il mondo. www.frogdesign.com
               Bauhaus e in seguito è stato spesso identificato con il
               design funzionalista che rinuncia a qualsiasi elemento   F U N Z I ONAL I S M O
               decorativo e applica un linguaggio esclusivamente ge-  Una corrente importante in architettura e design
               ometrico. Ignorato rimase il principio di progettazione   dei primi anni del XX secolo (della quale si parlò in
               olistica di Sullivan, secondo il quale ogni forma, ogni   Germania per la prima volta con la fondazione del
               oggetto e ogni elemento di costruzione strutturante,   Deutscher Werkbund, nel 1907), in cui gli aspetti
               decorativo o tipizzante ha anche una funzione   tecnici e funzionali si contrappongono alla forma
               semiotica – cioè l’esterno è simbolico, esplicativo,   (estetica). Gli ex rappresentanti del Funzionalismo
               identificativo. Secondo le teorie di Sullivan questa fun-  credevano nella fattibilità tecnica, nelle ultime scoperte
               zione può essere ugualmente ben realizzata mediante   scientifiche, ed erano in generale convinti che i pro-
               la modellazione organica o decorativa. AXOR ha   blemi dell’età moderna potessero essere risolti con la
               ulteriormente sviluppato questo principio con il claim   ragione e la logica – una posizione che caratterizza
               “Form Follows Perfection”. L’obiettivo di AXOR è di   notevolmente l’inizio del XX secolo. Da ciò deriva
               portare a compimento le cose alla perfezione. Finché   la problematica esclusiva che riguarda gli aspetti di
               il prodotto eccede la somma di forma e funzione.  finalità o utilità. Architetti e designer di mobili apparte-
                                                              nenti al Funzionalismo rifiutavano colori, ornamenti e
               F OR M A  AE R OD I NA M I C A                 decorazioni, sottolineando la dinamica emotiva. Gli
     242       La forma aerodinamica è generalmente riferita alla   oggetti dovrebbero servire solo a uno scopo specifico
               forma di un oggetto, caratterizzata da una bassa   e poter essere scomposti nei loro diversi componenti
               resistenza al flusso del fluido che scorre, in genere   per comprenderne non solo l’aspetto, ma anche la
               aria o acqua. I modelli si trovano spesso in natura.   natura. L’attenzione si concentra quindi sullo scopo
               Nella progettazione dei mezzi di trasporto, di solito è   dell’edificio o del dispositivo necessariamente risul-
               il risultato di studi aerodinamici come nell’ingegneria   tante dalla forma. I funzionalisti facevano affidamento
               aeronautica e automobilistica. Tipiche sono le forme   sulla famosa, sebbene largamente malinterpretata
               affusolate, come quella del casco da corsa nel   massima di Louis Henry Sullivan, “la forma segue
               ciclismo. Nella storia del design, la forma aerodinami-  la funzione”. Il design deve quindi essere semplice,
               ca – chiamata anche aerodinamica moderna – gioca   oggettivo e sobrio. A volte gli edifici funzionalisti e le
               un ruolo importante, soprattutto nell’America degli anni   disposizioni dei prodotti sembrano freddi o addirittura
               ‘30 -’50, da dove si è diffusa entrando come elemento   noiosi. La ricerca della “forma pura” è spesso in
               di design decorativo nella Germania del miracolo   conflitto con l’individualità e la diversità. I sostenitori di
               economico. In questo caso il concetto aerodinamico   questo principio progettuale apprezzano soprattutto la
               si applica come segno di progresso e dinamismo a   semplicità degli edifici o dei prodotti. Mentre l’architet-
               ogni oggetto di uso quotidiano. Non solo automobili   tura funzionalista emigrò con gli artisti del Bauhaus e
               e autobus, ma anche edifici, passeggini, macchine da   a livello internazionale si sviluppò il Modernismo con
               caffè e temperamatite di quel tempo avevano forme a   un orientamento in parte sobrio e in parte organico, il
               turbina e modanature decorative appuntite.     Funzionalismo prevalse nel design dei prodotti dopo la
                                                              seconda guerra mondiale, in particolare in Germania,
               FRO G  D E S I G N                             dove divenne la quintessenza universalmente vincolan-
               Frog Design è uno degli studi di design internazionali   te della costruzione moderna. Numerose ricostruzioni
               più famosi. Frog Design è stato fondato nel 1969 da   sono caratterizzate da moderazione formale e da un
               Hartmut Esslinger ad Altensteig nella Foresta Nera con   approccio funzionalista alla pianificazione. Negli anni
               il nome “Esslinger Design”. Qui, ad esempio, Esslinger   Ottanta il Postmodernismo alla fine si contrappose al
               ha progettato la doccetta Tri-Bel insieme a Georg   Funzionalismo con principi di design completamente
   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249